Pagina (364/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa sarebbe stata una stoltezza, i fatti dicono il contrario. Se Magone non approdò a Ostia, non è perchè i patti vi si opponessero, ma semplicemente perchè il Lazio non era minacciato da Pirro, e quindi non occorreva l'aiuto cartaginese; tanto è vero che dinanzi a Reggio i Cartaginesi combatterono senza dubbio per Roma.
      (39) Nella Cronologia romana del Mommsen a pagina 320 e seg. è contenuta la prova, che il documento comunicato da POLIBIO, 3,22, non appartiene all'anno 245 = 509, sibbene al 406 = 348.
      (40) Su questo celebre trattato giova conoscere quello che diceva il Mommsen nelle due prime edizioni, dove si parlava di due trattati. Ecco il primo testo: «e lo prova ancora più chiaramente il trattato rinnovato con Cartagine e con Tiro verosimilmente sotto l'immediata influenza di questi scabrosi avvenimenti verificatisi l'anno susseguente 406. Col medesimo non solo fu di nuovo proibito ai Romani di navigare nel mare orientale, ma anche in Sardegna e in Spagna, ove il trattato concluso cinquant'anni prima permetteva ai Romani di recarsi liberamente o per lo meno non lo vietava; essi conservarono quindi l'accesso libero per Cartagine e per la Sicilia cartaginese. Chiaro presentasi dopo ciò il cambiamento delle cose avvenuto nel mare Mediterraneo. I Romani si adattarono alla signoria marittima dei Cartaginesi e al loro sistema proibitivo affine di assicurare le loro coste e le antiche ed importanti loro relazioni con la Sicilia, e si accomodarono anche all'esclusione delle piazze commerciali della Spagna e dell'oriente, limitando la loro navigazione per trattato nell'angusto spazio delle acque d'Italia e della Sicilia».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Magone Ostia Lazio Pirro Reggio Cartaginesi Roma Nella Cronologia Mommsen Mommsen Cartagine Tiro Romani Sardegna Spagna Romani Cartagine Sicilia Mediterraneo Romani Cartaginesi Sicilia Spagna Italia Sicilia