Pagina (366/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (45) È verosimile che Tuscolo, appena ottenuto il diritto di cittadinanza passiva, lo cambiò subito col diritto di cittadinanza assoluta, e probabilmente è in questo senso e non in quello che la città venne chiamata da CICERONE (pro Mur. 8, 19) municipium antiquissimum.
      (46) V. Cervio A. f. cosol dedicavit e Iunonei Quiritei sacra. C. Falcilius L. f. consol dedicavit.
      (47) Secondo la testimonianza di CICERONE (pro Caec., 35) Silla diede ai Volterrani l'antico diritto di Arimino, cioè, aggiunge l'oratore, il diritto delle dodici colonie che non avevano la cittadinanza romana, ma che avevano pieno commercium coi Romani. Poche cose hanno suscitato tanti dibattiti come la derivazione di questo diritto delle dodici città; eppure la cosa è semplice. In Italia e nella Gallia cisalpina, furono, senza contarne alcune presto sparite, fondate in tutto trentaquattro colonie latine.
      Nel passo che si esamina si parla evidentemente delle dodici più recenti, che sono: Arimino, Benevento, Firmo, Esernia, Brundisio, Spoleto, Cremona, Piacentia, Copia, Valentia, Bononia, Aquileia; e siccome Arimino è la più antica delle dodici e quella per la quale questo nuovo ordinamento fu per prima attuato, fu la prima colonia romana fondata fuori d'Italia - così il diritto urbano di queste colonie si chiama propriamente diritto ariminese. Con ciò venne anche a provarsi quello che già per altri motivi poteva credersi, cioè che tutte le colonie istituite in Italia (in più vasto senso) dopo la fondazione di Aquileia si annoverano nel numero delle colonie cittadine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Tuscolo Mur Cervio A Iunonei Quiritei Falcilius L Caec Silla Volterrani Arimino Romani Italia Gallia Arimino Benevento Firmo Esernia Brundisio Spoleto Cremona Piacentia Copia Valentia Bononia Aquileia Arimino Italia Italia Aquileia