(54) Venere ci appare per la prima volta col nome di Afrodite, di poi appostole, in occasione della dedica del tempio consacratole in quest'anno (LIVIO, 10, 31; BECKER, Topografia, p. 472).
(55) Secondo la tradizione i Romani portavano originariamente scudi quadrati, poi tolsero dagli Etruschi lo scudo rotondo degli opliti (clupeus, aspìs) dai Sanniti presero lo scudo quadrato recente (scutum, thüreòs) ed il verrettone (veru) (SALLUST., Cat. 51, 38; VIRGIL., Aen., 7, 665; FESTO, Ep., v. Samnites p. 327; MÜLL. e il manuale del MARQUART, 3, 2, 241). Se non che si vuol ritenere che lo scudo degli opliti, cioè la tattica della falange dorica, fu adottato non ad imitazione degli Etruschi, ma direttamente dagli Elleni. In quanto allo scudo (scutum) si deve ricordare, che questo grande scudo di cuoio di forma cilindrica e curva, è bensì stato sostituito al clipeo piatto di rame quando la falange si divise in manipoli, ma l'indubbia etimologia greca del vocabolo fa nascere la diffidenza sulla derivazione della cosa dai Sanniti. Anche la fionda (funda da sphendòne, come fides da sphìde) è pervenuta ai Romani dai Greci. Il pilum è da tutti gli antichi ritenuto di pretta invenzione romana.
(56) Anche VARRONE (de r. r., 1, 2, 9) parla schiettamente dell'autore della legge licinia come d'un coltivatore delle proprie vaste tenute; ma l'aneddoto può essere stato inventato per spiegare il soprannome.
(57) La supposizione che l'artefice Novio Plauzio, il quale ha lavorato in Roma a questo cofanetto per la Dindia Macolnia, fosse un campano, è contraddetta dalle antiche lapidi sepolcrali di Preneste trovate recentemente, e sulle quali con altri Macolni e Plauzii si legge il nome anche d'un Lucio Mugulnio figlio di Plauzio (L. Magolnio Pla. f.). [Cfr. nota 72].
| |
Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 376 |
|
|
Venere Afrodite Topografia Romani Etruschi Sanniti Cat Aen Etruschi Elleni Sanniti Romani Greci Anche VARRONE Novio Plauzio Roma Dindia Macolnia Preneste Macolni Plauzii Lucio Mugulnio Plauzio Pla Cfr
|