Pagina (5/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I navigatori fenici portano a ciascun popolo ciò di cui abbisogna e che può comperare, e si spargono ovunque, però col pensiero fermo alla loro piccola patria, a cui fanno sempre ritorno. I Fenici hanno diritto di figurare nella storia, accanto alla nazione ellenica ed alla latina, sebbene anche in essi, e forse in essi più che in altri popoli, si riconfermi il fatto, che le civiltà antiche non sviluppavano che alcune speciali forze e soltanto tendenze nazionali.
      2. Disposizioni intellettuali. Le grandi e durevoli creazioni intellettuali, di cui si gloria la stirpe aramea, non furono veramente un dono dei Fenici; e sebbene la fede e la scienza siano, in un certo senso, un privilegio delle genti aramee e le tribù d'Europa le abbiano ricevute dall'Oriente, nè la religione, nè la scienza, nè l'arte dei Fenici, per quanto ci consta, hanno mai occupato un posto proprio e indipendente nella civiltà aramea.
      Le concezioni religiose dei Fenici sono aspre e deformi, ed il loro culto, pare destinato più ad alimentare che a frenare la cupidigia e la crudeltà; e, almeno nei tempi storici, nulla ci prova che la religione fenicia abbia avuto una particolare influenza sugli altri popoli. E così non si rinvenne un'architettura o una plastica fenicia che potesse reggere al solo paragone dell'italica, per non parlare dei paesi che furon la culla delle belle arti.
      Il più antico centro dell'osservazione scientifica e delle pratiche applicazioni fu Babilonia o almeno la valle dell'Eufrate; là, secondo tutte le apparenze, si cominciò a notare il corso degli astri; là, per la prima volta si tentò di classificare e di rappresentare graficamente i suoni della favella; là l'uomo, per la prima volta, meditò sul tempo, sullo spazio, sulle forze creatrici della natura; a questa regione mettono capo le più antiche orme dell'astronomia e della cronologia, dell'alfabeto, dei pesi e delle misure.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Fenici Disposizioni Fenici Europa Oriente Fenici Fenici Babilonia Eufrate