Sono queste «le città e le tribù (ètne) dei sudditi» che figurano nei pubblici trattati cartaginesi; le città suddite sono le borgate rurali dei Libii costretti per forza al lavoro; le tribù suddite sono le orde dei nomadi sottomessi.
Oltre a ciò la signoria di Cartagine si estendeva sugli altri Fenici stabiliti in Africa, che prendevano il nome di Libio-fenici. Tra questi si comprendevano le minori colonie partite da Cartagine e sparse su tutta la costa africana che fronteggia la Sardegna e la Spagna, e su parte del litorale che volge a ponente; colonie che devono essere state molto importanti, se soltanto sulle spiaggie dell'oceano Atlantico si trapiantarono in una sola volta 30.000 coloni provenienti da Cartagine. A queste conviene aggiungere le molte colonie antiche venute dalla Fenicia a stabilirsi principalmente sulla costiera che ora diremmo di Costantina e di Tunisi, come Hippo, detta poi Hippo regius (Bona), Hadrumetum (Susa), Leptis parva (al sud di Susa) - la seconda città dei Fenici africani - Thapsus (stessa posizione), Leptis magna (presso Tripoli).
In quale modo tutte queste città venissero in soggezione di Cartagine, se spontaneamente o per necessità di difendersi contro i Cirenei e i Numidi, o se invece forzate, non possiamo ora sapere; certo è però che noi le troviamo qualificate come suddite dei Cartaginesi anche negli atti ufficiali, che esse dovettero demolire le loro mura, e che erano obbligate a pagare il tributo e dare i loro soldati a Cartagine.
Esse non erano, con tutto ciò, soggette nè al reclutamento, nè alla imposta fondiaria, ma pagavano una somma fissa e somministravano un determinato numero d'uomini; così, ad esempio, Leptis parva pagava l'esorbitante somma annua di 365 talenti (circa tre milioni di lire).
| |
Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 371 |
|
|
Libii Cartagine Fenici Africa Libio-fenici Cartagine Sardegna Spagna Atlantico Cartagine Fenicia Costantina Tunisi Hippo Hippo Bona Hadrumetum Susa Leptis Susa Fenici Leptis Tripoli Cartagine Cirenei Numidi Cartaginesi Cartagine Leptis
|