Pagina (26/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E così giovò assai ai Cartaginesi la dovizia di cavalli, buoi, pecore e capre, per cui la Libia, grazie alla pastorizia nomade, secondo ci narra Polibio, prevaleva allora forse su tutti gli altri paesi della terra. E come i Cartaginesi sono stati maestri ai Romani nell'agricoltura, così lo erano nel saper sfruttare i popoli soggetti; per cui, a Cartagine, affluivano le rendite fondiarie della miglior parte d'Europa e della ricca provincia dell'Africa settentrionale, alcuni territori della quale, come per esempio il Byzakitis e le terre intorno alla piccola Sirte, erano d'una fertilità favolosa.
      Il commercio, che dai Cartaginesi era riguardato fin dai primi tempi come una professione onorevole, la navigazione e l'industria manufattiera venute, in conseguenza del commercia stesso, in grandissimo sviluppo, procurarono a Cartagine un'ingente quantità di metalli preziosi. E si è già detto come questo popolo avesse saputo estendere, e nello stesso tempo concentrare nel suo porto il monopolio non solo dei traffici con i popoli stranieri, ma anche il commercio interno del Mediterraneo cartaginese, oltre tutti gli scambi tra le regioni occidentali e il Levante.
      Quanto alle arti e alle scienze vi è ogni ragione per credere, che siano cominciate a Cartagine, come più tardi a Roma, per l'influenza ellenica.
      Ciò non vuol dire che gli studi vi fossero negletti; anzi, consta che la letteratura fenicia ebbe una sua propria fioritura, e quando Cartagine venne espugnata vi si rinvennero ragguardevoli biblioteche e notevoli opere d'arte, sebbene non prodotte in Cartagine, ma portatevi dai templi della Sicilia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Cartaginesi Libia Polibio Cartaginesi Romani Cartagine Europa Africa Byzakitis Sirte Cartaginesi Cartagine Mediterraneo Levante Cartagine Roma Cartagine Cartagine Sicilia