Pagina (62/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'entusiasmo che facilmente s'accende negli animi delle popolazioni orientali, anche nelle meno animose, quando sovrastano gravi pericoli; l'energia delle estreme necessità, spinsero i Cartaginesi a così poderosi sforzi, di cui nessuno avrebbe potuto creder capaci questi mercanti.
      Amilcare, il quale aveva fatto con tanto successo la piccola guerra contro i Romani in Sicilia, comparve in Libia col fiore delle truppe siciliane, ottime per l'inquadramento delle reclute chiamate in fretta sotto le armi. Gli intrighi e l'oro dei Cartaginesi attirarono sotto i loro vessilli, a torme, i famosi cavalieri numidi e una frotta di mercenari greci, e fra questi il famoso capitano Santippo da Sparta, la cui genialità strategica e organizzativa fu di grande vantaggio ai Cartaginesi(7).
      Mentre durante l'inverno i Cartaginesi facevano questi preparativi, il console romano stava inattivo presso Tunisi. Sia che non s'accorgesse della tempesta che gli s'andava addensando sul capo, sia che il puntiglio militare gl'impedisse di fare ciò che la sua situazione pur gl'imponeva, il fatto sta che, invece di rinunziare ad un assedio che non era nemmeno in grado di tentare, e di chiudersi nella rocca di Clupea, rimase con un pugno di gente sotto le mura della capitale, trascurando persino di assicurarsi la ritirata verso il campo navale, e di procacciarci ciò che prima di tutto gli mancava, una buona cavalleria leggera che dalle insorte tribù dei Numidi gli sarebbe stato facile ottenere. Con molta leggerezza egli quindi si ridusse col suo esercito alla stessa condizione in cui già s'era trovato Agatocle nella disperata e bizzarra sua spedizione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Cartaginesi Romani Sicilia Libia Cartaginesi Santippo Sparta Cartaginesi Cartaginesi Tunisi Clupea Numidi Agatocle