Pagina (68/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questi animali, cacciati innanzi incautamente, furono respinti dalle truppe leggere dei Romani appostate dei fossati della città, e parte precipitò nelle fosse, parte si volse contro gli stessi padroni, che, in gran confusione, insieme colle belve, ripiegarono verso la spiaggia cercando salvezza sulle navi fenicie.
      Furono presi 120 elefanti, e l'esercito cartaginese, la cui forza era riposta in questi animali, fu costretto a chiudersi di nuovo nelle fortezze.
      Espugnata dai Romani anche Erice (505=249), ormai non rimanevano più ai Cartaginesi, in tutta l'isola, che Drepana (Trapani) e Lilibeo (Marsala). Cartagine offrì per la seconda volta la pace; ma la vittoria di Metello e la stanchezza del nemico fecero prevalere in senato il partito più energico.
      La pace fu rifiutata e si decise di stringere con ogni mezzo l'assedio delle due città siciliane rimaste a Cartagine, e di mettere in mare, a tale scopo, un'altra flotta di 200 vele.
      11. Assedio di Lilibeo. L'assedio di Lilibeo, il primo regolare grande assedio che Roma intraprendesse, ed uno dei più accaniti che la storia conosca, fu iniziato dai Romani con un importante successo, essendo riuscita la loro flotta a penetrare nel porto e a bloccare la città dalla parte del mare.
      Ma agli assedianti non fu possibile tuttavia chiudere tutte le vie. Malgrado le palizzate e le ostruzioni compiute con navi affondate, malgrado la più severa vigilanza, tra gli assediati e la flotta cartaginese nel porto di Trapani, per il tramite di esperti piloti, si mantenevano regolari comunicazioni; anzi, dopo qualche tempo, una squadra cartaginese di 50 vele potè penetrare nel porto, provvedere largamente di viveri la città, rafforzare con 10.000 uomini il presidio e ritornarsene senza essere molestata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Romani Romani Erice Cartaginesi Drepana Trapani Lilibeo Marsala Metello Cartagine Lilibeo Lilibeo Roma Romani Trapani