Pagina (70/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Partito a mezzo la notte con tutte le navi che erano davanti a Lilibeo e rafforzate le ciurme con volontari delle legioni, giunse in bell'ordine al levar del sole dinanzi a Trapani coll'ala dritta verso terra e la sinistra in alto mare. Guidava la flotta cartaginese il comandante Atarba. Benchè sorpreso, egli non si sgomentò e non si lasciò serrare nel porto, ma mentre le navi romane entravano bordeggiando la costa, a forma di falce, egli uscì dalla parte della marina ancora libera, e si schierò in linea di battaglia.
      Al comandante romano null'altro rimaneva da fare se non richiamare colla maggiore sollecitudine le navi più avanzate nel porto e ordinarle egualmente in battaglia; ma questo movimento gli fece perdere la libera scelta della posizione e lo obbligò ad accettare la battaglia in una linea avanzata di cinque navi dalla linea nemica, venendo così a trovarsi serrato contro la riva in modo che le sue navi non potevano nè retrocedere nè portarsi aiuto l'una all'altra veleggiando dietro la linea.
      La battaglia non solo era perduta prima che cominciasse, ma la flotta romana si trovò talmente avviluppata, che cadde quasi tutta nelle mani del nemico.
      Il console si sottrasse colla fuga; ma 93 navi romane, più che tre quarti del naviglio che bloccava Lilibeo, col fiore delle legioni a bordo, caddero nelle mani dei Fenici.
      Fu questa la prima e l'unica grande vittoria navale che i Cartaginesi abbiano riportato sui Romani.
      Lilibeo era di fatto libera dalla parte del mare, poichè, sebbene i resti della flotta romana fossero ritornati nella loro primitiva posizione, essi erano però allora così ridotti, che non potevano sperare nè di chiudere il porto e di far quello che prima la flotta intera non aveva potuto, nè di difendersi dalle navi cartaginesi senza l'aiuto dell'esercito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Lilibeo Trapani Atarba Lilibeo Fenici Cartaginesi Romani