Pagina (103/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Colla sollecita ed energica repressione della pirateria fu durevolmente, e nel modo più lodevole, stabilito il dominio di Roma nell'Adriatico.
      7. Acquisto di territorio nell'Illiria. Ma i Romani non si accontentarono soltanto di ciò e si stabilirono nella costa orientale. Gli Illiri della Scodra divennero loro vassalli; Demetrio da Faro, passato dal servizio della regina Teuta a quello dei Romani, fu installato, come dinasta dipendente ed alleato loro, a reggere le isole e le coste della Dalmazia; le città greche di Corcira, Apollonia, Epidamno ed i comuni degli Atintani e dei Partini furono sotto forme più miti uniti alla simmachia di Roma. Tali acquisti sulla costa orientale dell'Adriatico non erano abbastanza estesi per stabilirvi un apposito proconsole; pare che a Corcira, e forse anche in altre piazze, siano stati inviati dei governatori di grado subordinato, e che la soprintendenza su questi possessi sia stata affidata ai supremi magistrati che governavano l'Italia(16).
      Così furono sottomesse alla signoria dei Romani, come lo erano la Sicilia e la Sardegna, anche le più importanti stazioni marittime dell'Adriatico. E come avrebbe potuto avvenire diversamente?
      Roma aveva bisogno di una buona stazione marittima nell'Adriatico superiore, che invano avrebbe cercato sulle coste italiche; i nuovi alleati, e particolarmente le città mercantili greche, ravvisavano nei Romani i loro salvatori e facevano, senza dubbio, ogni sforzo per assicurarsi durevolmente la possente loro protezione; nella Grecia propriamente detta non solo nessuno poteva opporsi, ma anzi non v'erano che lodi pei liberatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Roma Adriatico Acquisto Illiria Romani Illiri Scodra Demetrio Faro Teuta Romani Dalmazia Corcira Apollonia Epidamno Atintani Partini Roma Adriatico Corcira Italia Romani Sicilia Sardegna Adriatico Adriatico Romani Grecia