Pagina (119/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si accettarono le nuove condizioni come furono dettate da Roma; non v'era altro da fare che rassegnarsi, e, accumulando all'antico, l'odio novello, raccogliere e custodire gelosamente quest'ultima risorsa d'una nazione vilipesa. Poscia si procedette ad una riforma politica(19).
      Dell'impossibilità di riformare il partito del governo si era ormai convinti più che a sufficenza; che i reggenti non avessero dimenticato nemmeno nell'ultima guerra il loro rancore e che non avessero fatto maggior senno, lo prova l'impudenza confinante con l'ingenuità, con cui intentarono un processo ad Amilcare, quale autore della guerra de' mercenari, avendo egli promesso del denaro ai suoi soldati siciliani senza averne ricevuta l'autorizzazione del governo.
      Se il corpo degli ufficiali e dei capipopolo avesse voluto rovesciare questo mal governo, non avrebbe incontrato gravi difficoltà in Cartagine, ma gravissime in Roma, colla quale coloro che reggevano la cosa pubblica in Cartagine erano già in tali rapporti che di poco differivano dal tradimento.
      A tutte queste difficoltà deve dunque aggiungersi quella che i mezzi per la salvezza della patria dovevano essere procacciati senza che se ne accorgessero i Romani nè il patrio governo proclive ad essi.
      Si lasciò quindi intatta la costituzione, ed i signori che erano al timone dello stato furono lasciati nel pieno godimento dei loro privilegi e dei pubblici averi.
      3. Amilcare duce supremo. Si propose soltanto, e si ottenne, che dei due comandanti supremi, Annone ed Amilcare, i quali sul finire della guerra libica erano stati alla testa degli eserciti cartaginesi, quello fosse richiamato e questi fosse dai colleghi governativi nominato comandante supremo per tutta l'Africa a tempo indeterminato - potere che gli avversari chiamarono monarchico anticostituzionale, e Catone dittatura - e di più che egli non potesse essere chiamato a rispondere del suo operato(20).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Roma Amilcare Cartagine Roma Cartagine Romani Amilcare Annone Amilcare Africa Catone