Pagina (199/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A riprendere l'offensiva non poteva pensare; difficile era la difensiva e minacciava di farsi sempre più difficile; egli non poteva nascondere a se stesso che la seconda parte del suo compito, l'assoggettamento dei Latini e la conquista di Roma non si poteva ultimare colle sole sue forze e con quelle degli alleati italici.
      Il compimento del suo piano dipendeva dal senato di Cartagine, dal quartiere generale di Cartagena, dalle corti di Pella e di Siracusa.
      Se in Africa, in Spagna, in Sicilia e nella Macedonia fossero fatti d'accordo tutti gli sforzi contro il comune nemico; se la bassa Italia fosse diventata la grande piazza d'armi per gli eserciti e le flotte d'occidente, del mezzodì e dell'oriente: allora egli poteva sperare di condurre felicemente a fine ciò che l'avanguardia aveva così brillantemente iniziato sotto la sua direzione.
      La cosa più naturale e più facile sarebbe stata quella di fargli pervenire da Cartagine sufficienti soccorsi, e lo stato cartaginese, che era rimasto quasi immune dai disagi della guerra combattuta, e che da un piccolo numero di risoluti patrioti, a tutto loro rischio e pericolo, era stato dal profondo decadimento spinto così vicino alla compiuta vittoria, lo avrebbe potuto fare.
      Che vi fosse la possibilità di fare approdare una flotta cartaginese qualsiasi presso Locri o presso Crotone, almeno fintanto che il porto di Siracusa era aperto ai Cartaginesi e la flotta di Brindisi era tenuta in iscacco dalla Macedonia, lo prova lo sbarco effettuato senza alcun ostacolo in Locri di 4000 Africani, che in quel tempo Bomilcare condusse da Cartagine ad Annibale, e ancora più la partenza di Annibale non molestata quando tutto era perduto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Latini Roma Cartagine Cartagena Siracusa Africa Spagna Sicilia Macedonia Italia Cartagine Locri Crotone Siracusa Cartaginesi Brindisi Macedonia Locri Africani Bomilcare Cartagine Annibale Annibale