Pagina (275/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I Celti però continuarono la lotta: lo stesso esercito romano, che aveva riportata la vittoria presso Cremona, fu l'anno dopo (555=199), per colpa principalmente dello spensierato suo comandante, quasi distrutto dagli Insubri, e la città di Piacenza potè soltanto nell'anno 556=198 essere in parte ricuperata.
      Ma nella lega dei cantoni, unitisi in una lotta di vita o di morte, era nata la discordia; tra i Boi e gli Insubri nacque contesa, ed i Cenomani non solo uscirono dalla federazione nazionale, ma comperarono il perdono dei Romani col tradire vergognosamente i propri compatriotti, mentre in una battaglia data dagli Insubri ai Romani sulle sponde del Mincio essi assalirono alle spalle i loro alleati e commilitoni e contribuirono così a sconfiggerli (557=197).
      Avviliti e abbandonati, gli Insubri dopo la caduta di Como piegarono essi pure la fronte e conclusero una pace separata (558=196).
      Le condizioni imposte da Roma ai Cenomani ed agli Insubri erano senza dubbio più dure di quelle che si solevano accordare ai membri della federazione italica; particolarmente si ebbe cura di stabilire legalmente una linea di separazione fra Italici e Celti, e di statuire che un membro delle due schiatte celtiche non potesse giammai acquistare la cittadinanza romana.
      Intanto fu lasciata a questi distretti celti traspadani la loro esistenza e la loro costituzione, così che essi non formavano territori urbani, ma cantoni; e non consta che ai medesimi sia stato imposto qualche tributo: essi dovevano servire di baluardo alle colonie romane situate a mezzodì del Po, difendere l'Italia dalle invasioni dei popoli settentrionali e dei rapaci abitatori delle Alpi che scendevano regolarmente a scorrerie in questi paesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Celti Cremona Insubri Piacenza Boi Insubri Cenomani Romani Insubri Romani Mincio Insubri Como Roma Cenomani Insubri Italici Celti Italia Alpi