Da ciò la sicurezza colla quale i Macedoni, gli Etoli e gli Acarnani, dappertutto dove si mostravano in oriente, si rivelavano e venivano riconosciuti come appartenenti ad una stirpe superiore, e l'influenza ch'essi per ciò esercitarono alle corti di Alessandria e di Antiochia.
Ne è prova il fatto di quell'Alessandrino, il quale aveva vissuto lungamente in Macedonia, e vi aveva adottato gli abiti ed i costumi del paese, e che tornando in patria considerava sè stesso come un uomo e gli Alessandrini come schiavi.
Questo maschio vigore e questo non indebolito spirito nazionale giovarono specialmente alla Macedonia come al più potente ed al più ordinato fra gli stati greco-settentrionali.
È ben vero che anche qui sorse l'assolutismo contro l'antica costituzione, che era per così dire rappresentativa; ma le relazioni tra il signore ed il suddito non sono però nella Macedonia assolutamente come in Asia e in Egitto; poichè il popolo ha ancora la coscienza della libertà e dell'indipendenza.
Fermo nel suo coraggio contro qualsiasi nemico del paese, immutabile nella fedeltà verso la patria ed il governo avito, intrepido nelle più difficili prove, il popolo macedone è fra tutti i popoli della storia antica quello che più si avvicina al romano, e la rigenerazione del paese dopo l'invasione dei Galli, che ha del prodigioso, sta ad imperituro onore degli uomini che la diressero, non meno che del popolo da essi diretto.
2. La Siria. Il secondo grande stato, la Siria, altro non era che la Persia trasformata e superficialmente ellenizzata; era il regno del «re dei re» come il suo stesso sovrano nella sua presunzione e debolezza soleva chiamarsi; colle stesse pretese d'imperare dall'Ellesponto sino al Pendschab, e colla stessa organizzazione senza vigore, un fascio di stati vassalli, più o meno dipendenti, di satrapi insubordinati e di città greche semilibere.
| |
Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 371 |
|
|
Macedoni Etoli Acarnani Alessandria Antiochia Alessandrino Macedonia Alessandrini Macedonia Macedonia Asia Egitto Galli La Siria Siria Persia Ellesponto Pendschab
|