Pagina (327/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questa flotta, dopo che se n'era ritirata la più grande squadra macedone, dominava il mare Egeo.
      Nelle sue operazioni marittime, Filippo si limitò a tener guarnigione nelle tre Cicladi, Andro, Citno e Paro, e ad armare bastimenti corsari.
      I Rodioti si recarono a Chio, di là a Tenedo, dove Attalo, il quale aveva svernato presso Egina dilettandosi ad udire le declamazioni degli Ateniesi, si unì ad essi colla sua squadra.
      Gli alleati sarebbero stati ancora in tempo ad accorrere in aiuto degli abitanti d'Abido, i quali si difendevano da eroi; ma nessuno si mosse e la città fu quindi costretta ad arrendersi dopo che quasi tutti gli uomini atti alle armi erano caduti combattendo sotto le mura della città.
      Dopo la capitolazione una gran parte degli abitanti si diede volontariamente la morte - la clemenza del vincitore lasciò al resto degli abitanti tre giorni di tempo per morire di propria mano.
      Nel campo dinanzi ad Abido l'ambasciata dei Romani, che dopo ultimata la sua missione nella Siria e nell'Egitto, aveva visitato e agitato i piccoli stati greci, s'incontrò col re cui comunicò gli ordini avuti dal senato ingiungendogli che non rompesse guerra a nessuno stato greco, che restituisse i possedimenti tolti a Tolomeo e si rimettesse ad un compromesso relativamente al danno arrecato a quei di Pergamo e di Rodi.
      Lo scopo del senato di trascinare il re ad una dichiarazione di guerra non fu raggiunto; l'ambasciatore romano Marco Emilio Lepido non ottenne da Filippo che la scaltra risposta di prendere egli in buona parte quanto gli aveva detto il giovane e bel messaggero romano, in grazia appunto di questi tre titoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Egeo Filippo Cicladi Andro Citno Paro Rodioti Chio Tenedo Attalo Egina Ateniesi Abido Abido Romani Siria Egitto Tolomeo Pergamo Rodi Marco Emilio Lepido Filippo