La flotta, che aveva di nuovo chiamate a sè le navi di Rodi e di Pergamo, si era fino allora dedicata alla conquista e al saccheggio di due piccole città dell'Eubea, Eretria e Caristo; le quali, come Oreo, furono poi di nuovo abbandonate e rioccupate da Filocle, comandante macedone di Calcide.
La flotta unita fece vela per Cenerea, porto orientale di Corinto, coll'intento di minacciare questa importante piazza forte.
Dall'altro canto Flaminino entrò nella Focide ed occupò il paese, nel quale la sola Elatera sostenne l'assedio più a lungo; questo paese, e particolarmente Anticira, sul golfo di Corinto, erano stati scelti per quartieri d'inverno.
Gli Achei vedendo da un lato avvicinarsi le legioni e dall'altro la flotta romana già prossima alle loro rive, abbandonarono la loro neutralità moralmente onorevole, ma politicamente incompatibile.
Dopo che gli ambasciatori delle città maggiormente vincolate colla Macedonia, Dime, Megalopoli ed Argo ebbero abbandonata la dieta, questa decise di accedere alla lega contro Filippo.
Cicliade ed altri capi del partito macedone abbandonarono la loro patria; le truppe degli Achei si unirono subito alla flotta romana e si affrettarono ad assediare Corinto dalla parte di terra, la quale città, che era stata la cittadella di Filippo contro gli Achei, era il premio promesso dai Romani per la loro entrata nella lega. Senonchè, non solo la guarnigione macedone, forte di 1.300 uomini, quasi tutti disertori italici, difese risolutamente la quasi inespugnabile città, ma vi sopraggiunse anche Filocle da Calcide con un corpo di 1.500 uomini, il quale liberò Corinto, invase il territorio acheo, e, d'accordo con i cittadini che tenevano pei Macedoni, tolse loro la città d'Argo.
| |
Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 371 |
|
|
Rodi Pergamo Eubea Eretria Caristo Oreo Filocle Calcide Cenerea Corinto Flaminino Focide Elatera Anticira Corinto Achei Macedonia Dime Megalopoli Argo Filippo Achei Corinto Filippo Achei Romani Filocle Calcide Corinto Macedoni Argo
|