Pagina (343/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma il premio di tanta devozione fu che il re consegnò i fedeli Argivi alla tirannide di Nabida di Sparta.
      Filippo sperava, dopo l'entrata degli Achei nella coalizione romana, di tirare a sè anche Nabida che si era alleato ai Romani, solamente perchè era nemico degli Achei, e che anzi dal 550=204 in poi, si trovava con questi ultimi in guerra aperta.
      Ma i casi di Filippo erano ormai troppo disperati perchè qualcuno sentisse il desiderio di abbracciare il suo partito. Nabida accettò bensì Argo da lui, ma tradì a sua volta il traditore e rimase alleato di Flaminino, il quale, nell'imbarazzo di trovarsi ora alleato con due potenze in guerra tra loro, trattò provvisoriamente un armistizio di quattro mesi tra gli Spartani e gli Achei.
      19. Vani tentativi di pace. Venne l'inverno. Filippo ne approfittò ancora per ottenere, ove fosse possibile, la pace ad eque condizioni.
      Egli comparve in persona ad una conferenza che fu tenuta a Nicea, sul golfo Malea, e tentò di mettersi d'accordo con Flaminino respingendo con orgoglio e scaltrezza la petulante arroganza dei piccoli principi, e facendo pompa di una particolare deferenza pei Romani, come i soli avversari suoi pari, per ottenere da essi condizioni sopportabili.
      Flaminino era abbastanza colto per sentirsi lusingato dalle gentilezze del vinto avversario e dall'orgoglio mostrato verso i confederati, ch'egli disprezzava non meno del re; ma le sue facoltà non erano tali da poter concedere quanto chiedeva Filippo: consentì ad un armistizio di due mesi mediante l'abbandono della Focide e della Locride, e quanto alla richiesta principale lo indirizzò al suo governo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Argivi Nabida Sparta Achei Nabida Romani Achei Filippo Argo Flaminino Spartani Achei Nicea Malea Flaminino Romani Filippo Focide Locride