Pagina (351/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ne furono eccettuati anche alcuni distretti della Tessalia occidentale, già occupati da Aminandro, cui ne fu lasciato il possesso e le tre isole di Paro, Sciro ed Imbro, toccate in dono ad Atene per le molte sue sofferenze e per i suoi ancora più numerosi indirizzi di ringraziamenti e di cortesie d'ogni genere.
      Già s'intende che i Rodioti conservarono i loro possedimenti nella Caria, e che a quei di Pergamo rimase Egina. Del resto gli alleati furono ricompensati soltanto indirettamente coll'ammissione delle città liberate alle diverse federazioni.
      Meglio di tutti ne uscirono gli Achei, i quali tuttavia erano stati gli ultimi ad accedere alla coalizione contro Filippo; ma, come sembra, ciò fu per l'onorevole motivo che l'Acaia era fra tutti gli stati della Grecia il più ordinato ed il più onesto.
      Tutti i possedimenti di Filippo nel Peloponneso e sull'istmo, quindi particolarmente Corinto, furono incorporati nella loro lega.
      Poche cerimonie si fecero invece cogli Etoli; fu loro concesso di ammettere nella loro simmachia le città della Focide e della Locride, ma le loro proposte di estenderla anche all'Acarnania ed alla Tessalia furono in parte decisamente respinte, in parte rimandate ad altro tempo; le città della Tessalia furono ordinate in quattro piccole federazioni indipendenti.
      La lega delle città rodiote ebbe il beneficio della liberazione di Taso e di Lemno, ed ebbe le città della Tracia e dell'Asia minore.
      L'ordinamento degli affari della Grecia, tanto nelle reciproche relazioni degli stati, quanto nelle condizioni dei singoli stati, offriva delle difficoltà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Tessalia Aminandro Paro Sciro Imbro Atene Rodioti Caria Pergamo Egina Achei Filippo Acaia Grecia Filippo Peloponneso Corinto Etoli Focide Locride Acarnania Tessalia Tessalia Taso Lemno Tracia Asia Grecia