Può quindi essere benissimo che il nome indichi grammaticalmente Libi misti con Fenici (LIV. 21, 22, aggiunta al testo di Polibio), come di fatto, almeno nella fondazione di colonie molto esposte, si univano sovente i Libi ai Fenici (DIOD. 13, 79; CIC., pro Scauro, 42). L'analogia nel nome e nei rapporti di diritto tra i Latini di Roma ed i Libio-fenici di Cartagine è innegabile.
(2) Sembra che l'alfabeto libico o numidico, cioè l'alfabeto col quale i Berberi scrivevano e scrivono la loro lingua, che è uno dei moltissimi alfabeti derivati dall'originario alfabeto arameo, si approssimi, in alcune forme, a questi meglio che non il fenicio; ma da simile circostanza non può ancora trarsi la conclusione che i Libici non ricevessero la scrittura dai Fenici, ma da più antiche migrazioni, al modo stesso che le forme in alcune parti più antiche degli alfabeti italici non c'impediscono dal crederle derivate dall'alfabeto greco. Si deve piuttosto supporre che l'alfabeto libico sia derivato dal fenicio più antico in un'epoca anteriore a quella, nella quale furono scritti i monumenti della lingua fenicia pervenuti sino a noi.
(3)Phidìtia nome del pubblico convito che Licurgo instituì in Lacedemone per quelli che avevano oltrepassato i venti anni.
(4) L'esattezza di questa cifra fu messa in dubbio, e computando lo spazio si giudicò impossibile che gli abitanti passassero il numero di 250.000. Astrazione fatta dall'esattezza di simili calcoli, trattandosi specialmente di una città mercantile con case a sei piani, si deve avvertire, che le anagrafi cartaginesi, appunto come le romane, sono censi politici e non territoriali e che in essi venivano compresi tutti i cittadini che abitassero in città e nel territorio, e che soggiornassero in paesi soggetti, o anche all'estero.
| |
Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 371 |
|
|
Libi Fenici Polibio Libi Fenici Scauro Latini Roma Libio-fenici Cartagine Berberi Libici Fenici Phidìtia Licurgo Lacedemone
|