Pagina (367/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      York e Blücher adoperarono quanto le idee dei primi avevano creato (V. Storia universale di GIORGIO WEBER, vol. II, pagina 405). Egualmente Annibale fu l'esecutore dell'idea di Amilcare.
      (25) Chiarissima è la relazione di Polibio intorno alla battaglia della Trebbia. Se Piacenza era situata sulla riva diritta del fiume dove esso mette nel Po, e se la battaglia fu combattuta sulla riva sinistra mentre il campo romano era posto sulla destra - ciò che fu contestato, ma pure è incontestabile - i soldati romani dovettero passarlo tanto per arrivare a Piacenza quanto per giungere al campo. Ma per raggiungere il campo essi avrebbero dovuto passare attraverso le sbaragliate truppe del proprio esercito e il corpo nemico che li aveva circondati; avrebbero dovuto poi traghettare il fiume quasi combattendo col nemico. Invece, operato il passaggio presso Piacenza e rallentato l'inseguimento, i Romani erano lontani parecchie miglia dal campo di battaglia e giunti nella periferia d'una fortezza. Può anche darsi, benchè non lo si possa provare, che qui fosse un ponte sulla Trebbia e che la testa del medesimo sull'altra sponda fosse difesa dal presidio di Piacenza. È evidente, che nel primo caso il passaggio era altrettanto difficile ad eseguirsi, quanto facile nel secondo, e Polibio, da soldato qual era, non dice, con ragione, del corpo dei 10.000, altro che giunse a Piacenza in colonne serrate (3, 74, 6) senza accennare al passaggio del fiume che era ormai cosa indifferente. Negli ultimi tempi fu da molti fatto rilevare quanto sia stravagante la narrazione di Livio, il quale, in opposizione a Polibio, vuole il campo cartaginese sulla destra e quello dei Romani sulla sponda sinistra della Trebbia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Blücher Annibale Amilcare Chiarissima Polibio Trebbia Piacenza Piacenza Piacenza Romani Trebbia Piacenza Polibio Piacenza Livio Polibio Romani Trebbia