Pagina (5/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La grande vittoria da lui riportata l'anno 556=198 presso il monte Panio, vicino alle sorgenti del Giordano, sul generale egiziano Scopa, ridusse non solo in suo potere tutto il paese sino ai confini dell'Egitto propriamente detto, ma spaventò a tal punto i tutori egiziani del giovane re, che essi, pur di impedire ad Antioco l'invasione dell'Egitto, si piegarono alla pace conchiudendola colla promessa di matrimonio del loro pupillo con Cleopatra, figlia di Antioco.
      Raggiunto che ebbe lo scopo immediato, Antioco si recò, l'anno seguente, e cioè l'anno della battaglia di Cinocefale, con una flotta ragguardevole, composta di 100 vascelli a ponte e di 100 scoperti, nell'Asia minore, per impossessarsi delle provincie già appartenenti all'Egitto sulle coste meridionali ed occidentali dell'Asia minore. Probabilmente il governo egiziano aveva ceduto ad Antioco, nel trattato di pace, questi distretti, che già si trovavano di fatto in potere di Filippo, ed aveva rinunciato, in generale, a suo favore, anche a tutti i possedimenti esterni per ricondurre all'impero i greci dell'Asia minore.
      Il re di Siria raccoglieva nello stesso tempo in Sardi un forte esercito siriaco.
      2. Complicazioni con Roma. Questi preparativi erano rivolti indirettamente contro i Romani, i quali fin da principio avevano dettato a Filippo la condizione di ritirare i suoi presidî dall'Asia minore e di lasciare intatto ai Rodioti e a quei di Pergamo il loro territorio e intatta la costituzione alle città libere; ed ora essi dovevano vedere Antioco, in luogo di Filippo, impossessarsene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Panio Giordano Scopa Egitto Antioco Egitto Cleopatra Antioco Antioco Cinocefale Asia Egitto Asia Antioco Filippo Asia Siria Sardi Complicazioni Roma Romani Filippo Asia Rodioti Pergamo Antioco Filippo