Ma siccome egli si rifiutava di accettare la offertagli battaglia navale, e, considerato lo scarso numero dell'esercito romano, non si poteva neppure pensare ad un attacco dalla parte di terra, così anche la flotta romana null'altro poteva fare che prendere egualmente posizione presso Samo.
Una divisione della stessa fece vela per Patara, sulla costa licia, coll'intento di liberare i Rodioti dalle moleste aggressioni che da quel lato li minacciavano, e specialmente per non lasciar penetrare nel mar Egeo la flotta che Annibale vi doveva introdurre.
La squadra diretta a Patara non avendo raggiunto lo scopo, il nuovo ammiraglio Lucio Emilio Regillo, giunto da Roma con venti navi da guerra, rilevato presso Samo Gaio Livio nel comando, fu preso da tanto sdegno, che vi si diresse egli stesso con tutta la flotta; durante il viaggio i suoi ufficiali riuscirono con grande stento a fargli comprendere che quel che importava non era la conquista di Patara, ma la signoria del mar Egeo, e lo decisero così a far ritorno a Samo.
Seleuco aveva, nel frattempo, incominciato sul continente dell'Asia minore l'assedio di Pergamo, mentre Antioco, col suo grande esercito, devastava il territorio di quella città ed i possedimenti dei Mitileni in terra ferma; essi speravano di farla finita con gli odiosi Attalidi prima che arrivassero i soccorsi rromani.
La flotta romana si recò ad Elea, nel porto di Adramizio, per soccorrere l'alleato; senonchè, l'ammiraglio mancando di truppe, non riuscì a nulla.
Pergamo sembrava perduta; ma l'indolenza e la negligenza con cui era diretto l'assedio misero Eumene in grado d'introdurre nella città truppe ausiliarie achee comandate da Diofane, le cui temerarie e fortunate sortite costrinsero i mercenari galli, ai quali Antioco aveva affidato la cura dell'assedio, a levarlo.
| |
Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 343 |
|
|
Samo Patara Rodioti Egeo Annibale Patara Lucio Emilio Regillo Roma Samo Gaio Livio Patara Egeo Samo Asia Pergamo Antioco Mitileni Attalidi Elea Adramizio Eumene Diofane Antioco
|