Pagina (38/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Antioco dovette inoltre obbligarsi a pagare ad Eumene i 350 talenti (circa L. 2.153.000), di cui era rimasto debitore verso suo padre Attalo, ed a compensarlo con 127 talenti (circa L. 774.700) per somministrazioni di frumento. Eumene ricevette infine le foreste regie e gli elefanti ceduti da Antioco; non così le navi da guerra che furono arse, perchè i Romani non tolleravano una potenza marittima accanto a loro.
      In questo modo il regno degli Attalidi divenne, nell'oriente d'Europa e nell'Asia, ciò che era divenuta la Numidia in Africa, cioè uno stato potente, dipendente da Roma, con una forma di governo assoluto, destinato e capace di tener in freno tanto la Macedonia quanto la Siria, e che soltanto in casi straordinari aveva bisogno di chiedere aiuto ai Romani.
      Con questa creazione, la politica dei Romani aveva, per quanto era possibile, combinata la liberazione dei Greci asiatici con la loro simpatia e la vanità repubblicana e nazionale.
      Quanto agli affari del più remoto oriente oltre il Tauro e l'Ali, i Romani erano fermamente risoluti a non darsene alcun pensiero. Ciò è chiaramente provato dalle condizioni della pace con Antioco, e ancora più chiaramente dal reciso rifiuto del senato di accordare alla città di Soli, nella Cilicia, la libertà chiesta per essa dai Rodioti. Con eguale fermezza essi rimasero fedeli alla massima di non acquistare diretti possedimenti oltremarini.
      Dopo che la flotta romana ebbe fatta ancora una spedizione a Creta ed ottenuta la liberazione dei Romani che vi erano stati venduti schiavi, tanto la flotta romana quanto l'esercito abbandonarono l'Asia sullo scorcio dell'estate dei 566=188. Nel viaggio di ritorno, passando ancora per la Tracia, a cagione della trascuratezza del generale, l'esercito ebbe molto a soffrire dalle aggressioni dei barbari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Eumene Attalo Antioco Romani Attalidi Europa Asia Numidia Africa Roma Macedonia Siria Romani Romani Greci Tauro Ali Romani Antioco Cilicia Rodioti Creta Romani Asia Tracia