Pagina (62/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Perseo stimò bene di fare suo questo partito (se pure tale poteva chiamarsi, trattandosi di gente che nulla aveva da perdere e meno di tutto un nome onorato), e non solo emanò disposizioni favorevoli ai Macedoni falliti, ma fece affiggere proclami a Larissa, a Delfo e a Delo, con i quali invitava tutti i Greci emigrati per ragioni politiche, o per delitti, o per debiti, a recarsi in Macedonia per essere riammessi in pieno possesso dei loro antichi onori e dei loro beni.
      Che vi accorressero non era da dubitare, come non vi era dubbio che in tutta la Grecia settentrionale la rivoluzione sociale latente ora deflagrasse in aperto incendio, e il così detto partito social-nazionale si rivolgesse a Perseo per aiuti. Se la nazionalità greca doveva essere salvata con tali mezzi, con tutto il rispetto per Sofocle e per Fidia, ci dobbiamo domandare se lo scopo fosse degno del prezzo.
      5. Rottura con Perseo. Il senato romano si accorse di aver già troppo tentennato, e che era ormai tempo di finirla con questa agitazione.
      La cacciata del capo tracico Abrupoli, alleato dei Romani, la coalizione della Macedonia con Bisanzio, cogli Etoli e con una parte delle città beote, erano altrettante violazioni della pace del 557=197, ed erano motivi sufficienti per dichiarare ufficialmente la guerra; ma il vero motivo era che la Macedonia stava mutando la sua sovranità apparente in una sovranità reale, togliendo a Roma il patronato sugli Elleni.
      Sino dal 581=173 gli ambasciatori romani dichiararono nell'assemblea degli Achei, abbastanza chiaramente, che una lega con Perseo equivaleva ad una separazione dall'alleanza romana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Macedoni Larissa Delfo Delo Greci Macedonia Grecia Perseo Sofocle Fidia Rottura Perseo Abrupoli Romani Macedonia Bisanzio Etoli Macedonia Roma Elleni Achei Perseo