Pagina (66/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Benchè quasi solo, Perseo non era però un avversario da disprezzare. Il suo esercito ascendeva a 43.000 uomini dei quali 21.000 falangisti e 4000 cavalieri tra Macedoni e Traci; il resto, per la maggior parte, mercenari.
      Le forze complessive dei Romani ammontavano dai 30.000 ai 40.000 uomini di truppe italiche, oltre i contingenti della Numidia, della Liguria, della Grecia, di Creta e particolarmente di Pergamo, che sommavano a più di 10.000 uomini. Si aggiungeva la flotta, la quale, non avendo alcun nemico da combattere, comprendeva soltanto 40 navi coperte, con a bordo circa 10.000 uomini, ed era destinata particolarmente a cooperare negli assedi.
      Perseo, cui il trattato con Roma impediva di costruire navi da guerra, stava appunto allora preparando cantieri a Tessalonica.
      La flotta romana era comandata da Gaio Lucrezio, l'esercito dal console Publio Licinio Crasso. Questi lasciò una forte guarnigione nell'Illiria per molestare la Macedonia da occidente, mentre egli, col grosso dell'esercito, partendo come al solito da Apollonia, si mise in marcia per la Tessalia.
      7. Sfortunata guerra dei Romani. Perseo non pensò a disturbare i nemici in quella difficile marcia, e si accontentò di entrare nella Perrebea occupando le fortezze più vicine. Egli attendeva i nemici ai piedi del monte Ossa, e non lungi da Larissa seguì il primo scontro tra la cavalleria e le truppe leggere d'ambe le parti.
      I Romani ebbero decisamente la peggio. Coti respinse e disperse la cavalleria italica colla sua cavalleria tracica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Perseo Macedoni Traci Romani Numidia Liguria Grecia Creta Pergamo Roma Tessalonica Gaio Lucrezio Publio Licinio Crasso Illiria Macedonia Apollonia Tessalia Sfortunata Romani Perrebea Ossa Larissa Romani