Ma ciò non tolse che il risultato di queste due campagne fosse militarmente nullo e politicamente disonorevole per i Romani, i cui immensi successi in oriente erano in gran parte dovuti alla severità dei loro costumi ed all'energia ch'essi avevano opposto agli scandali dell'amministrazione greca.
Se in luogo di Perseo avesse avuto il comando Filippo, questa guerra avrebbe probabilmente avuto principio colla distruzione dell'esercito romano e colla defezione della massima parte degli Elleni; ma Roma aveva sempre la fortuna di vedersi superata nei propri errori dagli errori dei suoi avversari. Perseo si accontentò di fortificarsi nella Macedonia, che a mezzodì e a ponente è difesa da monti, quasi come in una città stretta d'assedio.
8. Marcio entra in Macedonia. Anche il terzo comandante, che Roma nel 585=169 mandava in Macedonia, quel Quinto Marcio Filippo già nominato quale ospite del re, mancava del talento necessario per condurre a termine la non facile impresa.
Egli era ambizioso e intraprendente, ma cattivo capitano.
Il suo ardito tentativo di varcare l'Olimpo per il passo di Lapato, ad occidente di Tempe, lasciando una divisione per far fronte alla guarnigione di quel passo fortificato, e procedendo poi col forte del suo esercito per balze e dirupi impraticabili verso Eraclea, non si potrebbe scusare nemmeno colla ragione della buona riuscita.
Non solo un pugno di uomini risoluti poteva chiudere la strada, ma, anche dopo effettuato il passaggio, avendo di fronte il nerbo delle forze macedoni e alle spalle le ben guarnite rocche di Tempe e di Lapato, chiuso in un'angusta pianura litoranea senza vettovaglie e senza possibilità di procurarsene, la sua posizione non era meno disperata di quella in cui si era trovato nel suo primo consolato, allorquando nelle gole liguri, che presero da lui il nome, si era egualmente lasciato accerchiare.
| |
Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 343 |
|
|
Romani Perseo Filippo Elleni Roma Macedonia Marcio Macedonia Roma Macedonia Quinto Marcio Filippo Olimpo Lapato Tempe Eraclea Tempe Lapato
|