Pagina (117/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Come la nobiltà in rapporto ai plebei, così la cittadinanza in rapporto ai non-cittadini, si ritraeva nell'isolamento del cadente patriziato.
      Non si può biasimare per se stessa l'abolizione della cittadinanza passiva, e quanto al motivo che la determinò, essa si connette probabilmente ad un altro, di cui si parlerà più tardi; se non che, con questa abolizione, si perdette un mezzo di conciliazione.
      Cessò ora (e fu questa una circostanza di molto maggior momento) ogni distinzione fra i comuni latini e gli altri italici. Base della potenza romana era la posizione privilegiata della nazione latina in Italia; essa vacillò tosto che le città latine cominciarono a non considerarsi più quali membri privilegiati nella signoria del potente comune affine, ma eguali in sostanza a tutte le altre città soggette a Roma, e quando tutti gli Italici cominciarono a trovare egualmente insopportabile la loro situazione.
      È ben vero che vi si facevano delle distinzioni. I Bruzi ed i loro compagni di sventura erano trattati quasi fossero tanti schiavi ed essi si conducevano come lo fossero, poichè, ogni qual volta lo potevano, disertavano dalla flotta, dove servivano nei banchi dei rematori, e si recavano volentieri ad ingrossare le file dei nemici dei Romani; e considerando inoltre che i sudditi celti, e particolarmente quelli d'oltremare, formavano una classe molto più oppressa di quella degli Italici, una classe studiatamente abbandonata dal governo al loro disprezzo ed ai loro maltrattamenti, si concluderà che anche nella sudditanza si distingueva una graduatoria, la quale però non poteva offrire alcun conveniente compenso con l'anteriore antitesi tra i sudditi italici di schiatta affine e di schiatta estranea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Italia Roma Italici Bruzi Romani Italici