7. Risultati dell'economia rurale. Per apprezzare in qualche modo i risultati di questa economia rurale è necessario considerare lo stato dei prezzi e particolarmente dei prezzi del grano di quei tempi. Essi, per confronto, son bassi in modo da far stupire; il che, in gran parte, era colpa del governo romano, il quale, in questa vitale questione si lasciò trascinare ai più terribili errori non tanto per la sua poca preveggenza, quanto per favorire in un modo ingiustificabile i proletari della capitale a spese dei contadini italici.
Qui si trattava, anzitutto, della concorrenza tra il grano d'oltremare e l'italico. Il frumento, che si offriva dai provinciali al governo romano, parte gratuitamente e parte verso un tenue compenso, era, da questo, in parte somministrato sul luogo agli impiegati romani e per la sussistenza dell'esercito, in parte ceduto agli appaltatori delle decime in modo che questi lo pagassero in contanti, e assumessero di spedirne una certa quantità sia a Roma, sia in qualunque luogo dove se ne fosse sentito il bisogno.
A cominciare dalla seconda guerra macedone, gli eserciti romani erano mantenuti totalmente col grano proveniente d'oltremare, e sebbene ciò riuscisse vantaggioso all'erario dello stato, chiudeva un'importante sorgente all'agricoltura italica per lo spaccio dei suoi prodotti. Ma questo era ancora il meno. Al governo, il quale, come era giusto, aveva da lungo tempo dedicata la sua vigilanza ai prezzi dei cereali e, pei casi di possibili carestie, ne aveva in tempo utile fatte le occorrenti provviste all'estero, interessava, da quando gli invii di grano dai sudditi gliene fornivano ragguardevoli quantità, e probabilmente più ragguardevoli di quanto occorresse in tempi di pace, e dacchè gli si offriva inoltre l'opportunità di acquistarne all'estero a modico prezzo qualsiasi quantitativo, inondarne i mercati della capitale ed esitarlo a prezzi tanto bassi, che di fronte ai prezzi italici, si potevano dire vilissimi.
| |
Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 343 |
|
|
Risultati Roma
|