Pagina (309/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma tanto Annibale quanto Toante, appena appreso che si trattava la pace, si erano dati alla fuga.
      In seguito si vedrà come furono sistemate l'Asia e la Grecia.
      (8) Dal decreto di Lampsaco, risulta con qualche sicurezza che i Lampsaceni non solo chiedevano ai Massalioti di essere rappresentati in Roma, ma chiedevano anche rappresentanza presso i Tolistoargi (così si chiamano in questo documento e nell'iscrizione di Pergamo C. I. Gr. 3536, i più antichi monumenti che ne fanno menzione, i Celti, chiamati d'altronde sempre Tolistologi); secondo questa iscrizione i Lampsaceni sono stati probabilmente tributari di questo distretto già al tempo delle guerre filippiche (Cfr. LIVIO, 38, 16).
      (9) Si era diffusa una voce, e fu quasi tenuta per vera, che il console Lucio Scipione e insieme suo fratello l'Africano, invitati ad abboccarsi col re per riavere il giovinetto Scipione, anch'essi erano stati arrestati e che, presi i comandanti e assaltato il campo romano, tutte le forze erano state distrutte (LIVIO 37, 48).
      (10) Il racconto, ch'egli sia andato anche in Armenia e che dietro preghiera del re Artassia abbia edificata la città di Artassata, sull'Arasse (STRABONE, 11, p. 528; PLUTARCO, Luc. 31), è senza dubbio una invenzione: è però singolare che Annibale si trovi nelle favole orientali quasi come Alessandro.
      (11) Africanus, Asiagenus, Hispanus.
      (12) Lo scioglimento legale della confederazione beotica non seguì già allora, ma dopo la distruzione di Corinto (PAUSANIA, 7, 14, 4; 16, 6).
      (13) Il senato consulto recentemente scoperto, del 9 ottobre 584, che regola i rapporti giuridici di Tisbe (Ephemeris epigraphica, 1872, p. 278; Comunicazione dell'Arch.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Annibale Toante Asia Grecia Lampsaco Lampsaceni Massalioti Roma Tolistoargi Pergamo C Celti Tolistologi Lampsaceni Cfr Lucio Scipione Africano Scipione Armenia Artassia Artassata Arasse Luc Annibale Alessandro Africanus Asiagenus Hispanus Corinto Tisbe Ephemeris Comunicazione Arch