Pagina (316/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E va poi notato che, mentre l'episodio di cui trattasi è, in ogni caso, riferibile ad un individuo (poi punito dal censore!), quello di Regolo è imputabile ad un governo. Quanto ad atti di crudeltà del governo di Roma si ricordi LIVIO 1, 28, il quale, dopo aver descritto il supplizio di Mezio Fufezio, violatore d'un solenne giuramento, esprime l'orrore degli spettatori (Avertere omnes ab tanta foeditate spectaculi oculos) ed esclama: Primum ultimumque illud supplicium apud Romanos exempli parum memoris legum humanarum fuit; in aliis gloriari licet, nulli gentium, mitiores placuisse poenas. (Fu questo il primo ed ultimo supplizio che presso i Romani desse un esempio di dimenticanza delle leggi d'umanità; negli altri casi Roma può gloriarsi d'aver applicato pene più miti di quelle d'alcun altro popolo)]. (Nota del traduttore).
      (24) Le spese relative erano però, per la maggior parte, addossate ai frontisti. Non era abolito l'antico sistema delle prestazioni personali e quindi accadeva non di rado che si togliessero gli schiavi ai possidenti per farli lavorare alla costruzione delle strade. (CATONE, de r. r. 2).
      (25) In occasione della fondazione delle colonie cittadine di Potenza e di Pesaro fu, come è notorio, dal triumviro Quinto Fulvio Nobiliore, in questo modo fatto dono della cittadinanza ad Ennio da Rudia (CIC., Brut. 20, 79), in conseguenza di che, seguendo l'usato costume, egli assunse i1 prenome di Quinto dal triumviro. I non-cittadini incaricati di prender parte alla fondazione d'una colonia cittadina non acquistavano, almeno in quest'epoca, la cittadinanza romana di diritto in virtù della missione benchè spesso se l'arrogassero (LIV. 34, 42), ma i magistrati incaricati della fondazione di una simile colonia avevano, in forza d'una clausola inserita di volta in volta nel relativo plebiscito, la facoltà di conferire la cittadinanza ad un certo numero di persone (CIC., pro Balbo, 16, 48).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Regolo Roma Mezio Fufezio Avertere Primum Romanos Romani Roma Nota Potenza Pesaro Quinto Fulvio Nobiliore Ennio Rudia Brut Quinto Balbo