Il cotone fu coltivato in Europa dagli Arabi. Il bufalo e il baco da seta appartengono alla nuova Italia e non all'antica. I prodotti che mancavano sono, come si vede, appunto quelli che ora ci sembrano proprio «italiani», e se la Germania d'oggi, messa a confronto con quella visitata da Cesare, può dirsi un paese meridionale, anche l'Italia, da quel tempo in poi, è divenuta «più meridionale».
(31) Secondo CATONE, de r. r., 137 (confr. 16) trattandosi di affitti a prodotto, si divide il prodotto lordo del potere tra il fittavolo (colonus partiarius) ed il proprietario nei modi tra loro stabiliti dopo dedottone il foraggio necessario pei tori che tiravano l'aratro. L'analogia del bail à cheptel dei Francesi [Che è la nostra soccida (v. art. 1665 e seguenti del codice civile) (Nota del trad.).] e degli affitti a mezzadria degli Italiani, come pure la mancanza di ogni traccia di un altro sistema di divisione, fanno supporre che ordinariamente le parti fossero eguali. Con poca esattezza si è a questo proposito fatto menzione del politor, cui si dava il quinto grano, o, quando si facevano le divisioni prima della trebbiatura il sesto e sino il nono covone (CATONE, 136 confr. 5) esso non era un fittavolo, con cui si dividesse il prodotto della tenuta, ma un bracciante assunto pel tempo della messe, il quale riceveva la sua mercede giornaliera in forza di quel contratto di società.
(32) Per un simile contratto d'affitto vi è difetto di una conveniente forma persino nella legge, poichè la massima - applicabile alle pigioni di casa, ma non all'affitto di tenute - che il pagamento del detentore debba necessariamente consistere in denaro, per cui gli affitti a prodotto, presso i Romani, si consideravano nella categoria delle contingenze che occorrono nella vita pratica, ma che non sono compresi nella teoria della giurisprudenza, prova chiaramente, che il contratto di locazione si sviluppò dalle pigioni di casa, e che ai contratti d'affitto dei poderi fu soltanto esteso in seguito.
| |
Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 343 |
|
|
Europa Arabi Italia Germania Cesare Italia Secondo CATONE Francesi Nota Italiani Romani
|