Pagina (336/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quindi si dovrà riconoscere nella fabula togata quella commedia che aveva la sua scena nel Lazio, come la fabula palliata in Grecia; ad entrambe però è comune la trasposizione della scelta all'estero, ed è, in generale, proibito al poeta comico di porre in scena la città e la cittadinanza romana.
      Il fatto che la togata potesse venire rappresentata solo nelle città di diritto latino è dimostrato da ciò, che tutte le città nelle quali, secondo nostra scienza, si rappresentavano commedie di Titinio e di Afranio, Setia, Ferentium, Velitrae, Brundisium, ebbero, certamente fino alla guerra sociale, diritto latino o almeno federale. Questo privilegio della scena latina andò perduto per i poeti comici con l'estensione del diritto latino cittadino, poichè la Gallia cisalpina, che giuridicamente fu posta in luogo dei comuni latini, era troppo lontana per i poeti teatrali della capitale, e così pare infatti sia scomparsa anche la fabula togata. Intanto i comuni di Italia giuridicamente scomparsi come Capua e Atella, occuparono questa lacuna e in questo senso la fabula atellana è in certo qual modo la continuazione della togata.
      (75) Dei quindici titoli delle commedie di Titinio, che conosciamo, sei si riferiscono ad uomini (Baratus? Caecus, Fullones, Hortensius, Varus, Quintus) e nove a donne (Gemina, Jurisperita, Prilia? Privinia, Psaltria o Ferentinatis, Setina, Tibicina, Veliterna, Ulubrana?), due delle quali la Jurisperita e la Tibicina parodiavano evidentemente le professioni di uomini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Lazio Grecia Titinio Afranio Setia Ferentium Velitrae Brundisium Gallia Italia Capua Atella Titinio Baratus Fullones Hortensius Varus Quintus Gemina Jurisperita Prilia Psaltria Ferentinatis Setina Tibicina Veliterna Ulubrana Jurisperita Tibicina