Pagina (341/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (84) [Ecco, mettere in un fascio l'Eneide con l'Henriade e la Messiade non è da Mommsen al quale nessuno oserebbe negare l'ingegno capace per la necessaria valutazione.
      Ma il gigante aveva il suo tallone d'Achille e l'avversione per Livio, Cicerone e Virgilio rimangono il punto debole di quel grande ingegno, che non lasciò mai passare occasione per scagliare contro di essi la sua pietra]. (Nota del trad.).
      (85) Che questa antichissima opera storica in prosa fosse scritta in greco è messo fuor di dubbio da DIONISIO, 1, 6, e da CICERONE, de div., 1, 21, 43. Gli annali latini, citati sotto il nome di Fabio Pittore da Quintiliano, e da grammatici posteriori, rimangono un problema, e la difficoltà si fa maggiore per la circostanza che sotto lo stesso nome viene citata una particolareggiata esposizione del diritto dei pontefici in lingua latina. Certo questa ultima opera non può essere attribuita ad uno scrittore del tempo di Annibale da chi abbia seguito nelle sue fasi diverse lo sviluppo della letteratura romana, e similmente ci appaiono problematici gli annali latini, benchè non si possa dire ora con certezza se la notizia, che troviamo data, sia originata dall'aver confuso il vecchio Fabio Pittore con Quinto Fabio Massimo Serviliano, scrittore, meno antico, anch'egli di annali, oppure se esistesse una vecchia traduzione latina degli annali greci di Fabio come quelli di Acilio e di Albino, oppure se vi siano stati due annalisti col nome di Fabio Pittore. L'opera storica scritta anche in greco e attribuita a Lucio Cincio Alimento, contemporaneo di Fabio, pare sia un lavoro di poco pregio composto nei tempi di Augusto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Eneide Henriade Messiade Mommsen Achille Livio Cicerone Virgilio Nota Fabio Pittore Quintiliano Annibale Fabio Pittore Quinto Fabio Massimo Serviliano Fabio Acilio Albino Fabio Pittore Lucio Cincio Alimento Fabio Augusto