A SUA ECCELLENZA
IL SIG. BARONE ERMANNO DI SCHUBART, CONSIGLIERE INTIMO DI S. M. DANESE, INVIATO STRAORDINARIO ALLA R. CORTE DI NAPOLI, INTENDENTE GENERALE DEL COMMERCIO DI DANIMARCA IN ITALIA, NEL LEVANTE, E NEI PORTI DEL MARE JONIO; GRAN CROCE DELL'ORDINE DI DANEBROGUE, GRAN CORDONE DELL'I. ORDINE DI S. STANISLAO, E CAVALIERE DEL MERITO CIVICO EC. EC. EC. - VIVE PRESIDENTE DELL'ACCADEMIA ITALIANA, SOCIO DI QUELLE DELLE BELLE ARTI DI FIRENZE, DI ROMA EC. DE' GEORGOFILI, E DI ALTRE ITALIANE E FUORI D'ITALIA.
Eccellenza
Mentrechè molti Dotti fanno a gara nell'offrire a V. Eccellenza, come omaggio dovuto ad uno de' principali Fautori, e Promotori dell'umano sapere, le Opere loro; fu certamente per parte mia un eccessivo ardimento di fregiare di un nome sì rispettabile e insieme caro alle alle Scienze, il mio tenue lavoro. Questo veramente altro merito non può avere che quello di aver io tentato di essere utile ai giovani studiosi Italiani.
L'annuenza da Lei sì gentilmente accordatami di pubblicare sotto i suoi auspicj il mio Scritto, non saprei ripeterla che dalla costante benevolenza dimostratami pe 'l corso di diciasett'anni, cioè dal momento in cui ebbi la sorte propizia di essere annoverato tra' suoi leali servitori ad un tempo ed amici.
Qui non è il luogo di rammemorare i favori, di cui mi ha ricolmato, nè qui devo far tampoco menzione di quanto abbia Ella operato in moltiplici congiunture a pro di parecchi altri Toscani, mostrandosi del pari amico delle Lettere, e di tutta l'Umanità; perocchè la grandezza del suo cuore e le cortesi ed affabili maniere di V. E. sono abbastanza note in tutta intera l'Italia.
| |
Dotti Eccellenza Fautori Promotori Opere Scienze Italiani Scritto Toscani Lettere Umanità Italia
|