Per esempio, alla parola Aulaeum ci siamo limitati a dire, che era una specie di tappezzeria, che serviva alle decorazioni teatrali: sopra di che si rimanda alla parola Scena, ove qualche cosa ancora si dice dell'Aulaeum. Ora questa idea, che si propone dell'Aulaeum, è assolutamente contraria a quella comunemente ricevuta, pretendendosi che fosse una gran tela, che chiudesse il davanti del Teatro fuori del tempo delle rappresentanze; ma deve bastare, che la nostra spiegazione dell'Aulaeum sia vera, e che con essa non si rischi di perdersi, laddove l'opinione comune insostenibile in ogni conto, ha condotti in una disorbitanza d'abbagli coloro, che l'hanno seguita, come fu diffusamente mostrato in un Saggio, ch'è nel 2° Vol. del "Mercurio" del Mese di Giugno fin dall'Anno 1748.
Se avessimo ripetuto quanto è stato discorso in detto Saggio per collocarlo in questo Libro, e se ci fossimo egualmente estesi sugli altri Articoli, si sarebbe fatta un'Opera, che avrebbe ecceduto assai i limiti, che ci siamo proposti relativamente all'idea d'esser'utili alla Gioventù.
Egli è convenuto dunque procurare di non iscoraggire i Giovani con un Libro troppo prolisso, ed insieme combinare, che il prezzo fosse proporzionato alle sostanze del maggior numero.
La necessità di ristringerci a non dire se non ciò che bisogna per essere intesi, è altresì divenuta indispensabile atteso il numero degli oggetti, che abbiamo abbracciati, non essendoci limitati alle Antichità d'un Popolo particolare, ma avendo comprese nel nostro Piano le Antichità di tutti i vetusti imperj; di quelle però, la di cui conoscenza è più necessaria per intendere gli Autori, e la Storia, e non già più oltre.
| |
Aulaeum Scena Aulaeum Aulaeum Teatro Aulaeum Saggio Vol Mese Giugno Saggio Libro Articoli Opera Gioventù Giovani Libro Antichità Popolo Piano Antichità Autori Storia
|