Pagina (11/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tra gli Antichi Plutarco è molto eccellente in questa parte, siccome in tutto il restante; e tra i moderni il Sig. Rollin è uno di quelli, che si è data maggior premura di raccogliere sull'Antichità non poche utili osservazioni.
     
     
     
     
      A
     
     
     
      A. Negli antichi Monumenti de' Romani questa Lettera con un punto, o senza, sta per Aulus, Aula, Augustus, o Augusta; per Augustalis; annus; argentum, aurum; ager, amicus, amica; anima; album; aes; aerarium; aedes, aedilis, aedilitas. Questa lettera raddoppiata AA per duo Augusti, Augustales, apud agrum, per aurum e argentum; e triplicata AAA sta per tres Augusti, o finalmente per aurum, argentum, aes. A sola, e con una l dopo la parola miles nel seguente modo miles A., o miles Al. per miles alae. A era parimente una lettera numerale presso i Greci, e indicava unità A seguita da un A Greca in questo modo Aa significava un talento; un'a piccola Greca seguita da un o un poco elevato, cioè ao, indicava un choenix misura per gli aridi (Vedasi choenix).
      Allorquando in Roma per un affar capitale i Giudici davano il loro parere per iscrutinio, ognuno di essi aveva tre tavolette, o bullettini, sopra uno de' quali eravi la lettera A, sull'altro la lettera C, e sul terzo le lettere NL. Se il Giudice credeva innocente l'accusato, dava il bullettino ov'era notata la lettera A, che significava absolvo; il che aveva fatto dare a questa lettera il nome di salutare. Allorchè opinava che fosse colpevole, dava il bullettino colla lettera C, che significava condemno; e finalmente quando gli pareva che l'affare meritasse più ampie informazioni, il Giudice dava il bullettino colle lettere NL, che denotavano non liquet: l'affare non è abbastanza schiarito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Antichi Plutarco Sig Antichità Monumenti Romani Lettera Aulus Aula Augustus Augusta Augustalis Augusti Augustales Augusti Greci A Greca Greca Vedasi Roma Giudici Giudice Giudice