AEGEIS. Nome di una Tribù degli Ateniesi.
AEQUIMELIUM. Si diede tal nome a quel luogo di Roma, ove era situata la casa di Spurio Melio, la quale fu atterrata, e distrutta da cima a fondo dopo che questo Romano caduto in sospetto di voler distruggere la Repubblica, fu ucciso da Servilio Ahala.
AERARIUM. (V. Tesoro pubblico).
AES (V. AS, Rame, Moneta).
AFFILIAZIONE. Era tra gli antichi Galli la stessa cosa che l'adozione presso i Romani. (V. Adozione).
AFRODISIE. Feste Greche in onore di Venere; la più solenne di tutte era quella che celebravasi in Amatunta, città di Cipro.
AGGERES. (V. Cavalieri, Assedj).
AGGIORNAMENTO. Quando due Romani erano in contestazione per qualche interesse, se la questione non si poteva terminare all'amichevole, l'attore intimava il convenuto a comparire in giudizio il giorno dell'udienza, vale a dire, gl'ingiungeva di venire con esso davanti al Pretore. Se il difensore ricusava di seguirlo, le Leggi delle dodici tavole permettevano all'attore di prenderlo, e di trascinarlo per forza davanti il giudice; ma bisognava avanti prendere per testimone del suo rifiuto, qualcuno di quelli che erano presenti, ciò che si faceva toccandogli l'estremità dell'orecchio. In seguito, fu ordinato con un Editto del Pretore, che se l'aggiornato non voleva presentarsi nel momento in giustizia, esso darebbe cauzione di presentarsi in un altro giorno. Se egli non dava cauzione, o se non ne dava una idonea, si traduceva, dopo aver preso i testimonj davanti il tribunale del Pretore, se era giorno d'udienza; diversamente si conduceva in prigione, per ritenerlo fino al più prossimo giorno d'udienza e metterlo così nella necessità di comparirvi.
| |
Tribù Ateniesi Roma Spurio Melio Romano Repubblica Servilio Ahala Rame Moneta Galli Romani Greche Venere Amatunta Cipro Assedj Romani Pretore Leggi Editto Pretore Pretore
|