AGONES. Si chiamavano con tal nome presso i Romani i Ministri subalterni, che nei sacrifizj erano incaricati di colpire la vittima. Questa denominazione fu loro data perchè il ministro, avanti di dare il colpo mortale alla vittima, e dopo d'aver aspettato l'ordine dei sacrificatore, gli domandava Agon per Agone, cioè a dire, Colpirò io? (V. Papi).
AGONOTETA, o Alitarco. I Greci davano questo nome a quello, che presedeva agli spettacoli dello Stadio; e ad altri simili.
AGORANOMI, Magistrati Ateniesi, i quali avevano ispezione su tuttociò, che si vendeva nei mercati, e nelle pubbliche piazze.
AGOSTO. Nell'antico Calendario Romano, allorchè l'anno cominciava dal mese diMarzo, era il sesto mese, e però fu detto sextilis; nome, che conservò lungo tempo dopo, benchè fosse l'ottavo per l'aggiunta de' mesi di Gennajo e Febbrajo. Cambiò di nome sotto l'Imperatore Augusto che diedegli il suo.
AGRARIA LEX. Questa Legge fu nominata Agraria dalla parola latina Ager, che significa campo, terra, perchè aveva per oggetto di far dividere in favor del popolo le terre conquistate sul nemico. Cassio fu il primo a proporla l'anno di Roma 268. Questa Legge cagionò delle turbolenze grandi nella Repubblica, ed i Tribuni ne fecero una face di discordia, e di divisione.
AGRAULIE. Feste crudeli, durante lo quali si facevano ad Agraula, figlia di Cecrope, dei sagrifizj di vittime umane.
AGRIONIE. Feste notturne, che le donne Greche celebravano in onore di Bacco. Esse cominciavano la cerimonia correndo in ogni parte per cercarlo, come se egli fosse fuggito dalle lor mani; e non terminavano le loro corse, che dicendosi le une alle altre, che lo cercavano inutilmente, poichè egli si era ritirato presso le Muse, che lo tenevan nascosto.
| |
Romani Ministri Agon Agone Colpirò Alitarco Greci Stadio Magistrati Ateniesi Calendario Romano Gennajo Febbrajo Imperatore Augusto Legge Agraria Ager Roma Legge Repubblica Tribuni Agraula Cecrope Greche Bacco Muse
|