Pagina (27/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      ALAPISTI, Buffoni, che per far ridere gli spettatori, si dicevano delle impertinenze, e si davano degli schiaffi.
      ALBO GALERUS. Berretto, o specie di Tiara, che il solo Flamen Dialis, cioè, Sacerdote di Giove, aveva diritto di portare. Questo berretto era formato d'una parte della pelle di un animale bianco, immolato a Giove, e su cui mettevano un ramoscello d'olivo.
      ALETIDI, e EORE. Feste in onore d'Erigone, che si impiccò dal dispiacere quando seppe l'uccisione di suo padre. Morendo, essa pregò gli Dei, che se gli Ateniesi trascuravano di perseguitare, e di punire gli omicidj, le loro figlie terminassero la vita come lei. Qualche tempo dopo, molte giovani Ateniesi essendosi appiccate, l'Oracolo consultato rispose, che ciò era l'effetto della preghiera d'Erigone; la qual cosa dette luogo all'istituzione di queste feste, che non ostante ciò molti credevano essere state istituite in onore d'Egisto, e di Clitennestra.
      ALICA. Sorte di bevanda forte, così chiamata dalla parola Ala, a motivo dell'ardore, e dell'agilità, che eccitava in quelli, che ne avevan bevuto. Si dava per dispregio il nome di Alicariae alle donne, che ne bevevano, perchè poca lor bisognava per inebriarle(2), lo che rendeva la loro virtù alquanto sospetta.
      ALICULA. Specie di clamide leggiera, così chiamata dal latino Ala, perchè le sue estremità ondeggianti a cagione del vento formavano come una specie d'ali. Si dava la forma d'Alicula ai primi abbigliamenti dei fanciulli, che si cuoprivano tanto poco, che erano quasi nudi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Buffoni Tiara Flamen Dialis Sacerdote Giove Giove Erigone Ateniesi Ateniesi Oracolo Erigone Egisto Clitennestra Ala Alicariae Ala Alicula