Avevano pieno potere di discutere e di giudicare in ultima istanza le questioni che insorgevano tra le città amfizioniche; di condannare a grosse multe quelle, che trovavan colpevoli; e d'impiegare non solo tutto il rigore delle leggi per l'esecuzione de' loro decreti ma ancora, se occorreva, ordinar delle leve di truppe per forzare i ribelli a obbedire.
AMIANTO. (V. Asbesto).
AMMAH. Misura di lunghezza presso gli Ebrei. È l'istessa cosa che il cubito.
AMNISTIA. Gli Ateniesi diedero questo nome ad una Legge, che fecero per proibire, che si vendicassero delle ingiurie sofferte durante la guerra. Cornelio Nipote la chiama la Legge dell'oblio.
AMOMO. I Greci davano questo nome a tutti i profumi, che non erano stati alterati con nessuna mescolanza.
ANABASIANI. Si dava questo nome ai Corrieri del Basso Impero.
ANABOLADION o ANABOLAGION. Era un ornamento ad uso delle donne. Era presso a poco simile al mantelletto o mantiglione, di cui si servivano 30. anni sono.
ANACARA. Era una specie di tamburo fatto in forma di timpano, usatosi nel Basso Impero.
ANACLINOPALA. Specie di lotta, nella quale gli Atleti combattevano sdrajati sulla rena. Queste lotte appellavansi volutationes e volutatoria lucta per opposizione a lucta erecta, altra specie di lotta, ove combattevasi in piedi.
ANACLINTERION o ANACLITERION. (V. Anficefalo).
ANAGLICI. Così chiamavansi i vasi scolpiti, e cesellati, e generalmente tutto ciò che eseguivasi in rilievo e non in concavo, sia in figure, sia in lettere, sulle pietre e metalli.
| |
Ebrei Ateniesi Legge Nipote Legge Greci Corrieri Basso Impero Basso Impero Atleti
|