Pagina (46/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      30. - Il trentesimo, ossia giorno vecchio e nuovo, o la Demetriade. L'ultimo giorno del mese ebbe questadenominazione da Demetrio Poliorcète.
     
      Eravi altresì un altro modo di contare i giorni della seconda e della terza Decade. Al primo della seconda Decade si diceva, il secondo primo; al secondo della medesima Decade, il secondo secondo; al terzo il secondo terzo ec. Nell'istessa guisa nella terza Decade si diceva, il terzo primo, il terzo secondo, il terzo terzo, il terzo quarto ec.
      L'Anno de' Romani ha variato in differenti tempi. Romolo lo stabilì o piuttosto le ricevè dai Latini stabilito di 304. giorni, che erano divisi in dieci mesi, di cui il primo era Marzo seguito dagli altri nell'istess'ordine, che vediamo attualmente. Ma siccome quest'Anno non si trovava conforme nè al corso del Sole nè a quello della Luna, Numa lo regolò su quello della Luna, che è di 300. cinquantaquattro giorni, 8. ore e quarantotto minuti, ai quali aggiunse un giorno, poichè aveva predilezione per il numero impari. Indi tolti sei giorni da ciascuno degli altri mesi, (...) di ciò sarebbero stati di 35. o 36. giorni ognuno, ne formò due altri mesi, di cui uno aveva 29. giorni, e l'altro 28, vale a dire Gennajo e Febbrajo; e messe quello il primo dell'Anno, e l'altro l'ultimo; ma in seguito Febbrajo fu posto tra Gennajo e Marzo.
      Siccome l'Anno solare superava tutti gli anni l'Anno lunare di undici giorni, colla quarta parte d'un giorno, s'inseriva tutti i due anni un mese intercalare, che era alternativamente di ventidue giorni, e di 23. Si poneva dopo il ventesimoterzo di Febbrajo, e gli si dava il Nome di Mercedonius a causa della Dea Mercedona, che presedeva alle mercanzie ed ai pagamenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Demetriade Demetrio Poliorcète Decade Decade Decade Decade Romani Latini Marzo Sole Luna Numa Luna Gennajo Febbrajo Febbrajo Gennajo Marzo Febbrajo Nome Mercedonius Dea Mercedona