A Roma il governo aveva una estrema attenzione a tutto ciò che concerneva questi differenti oggetti. Oltre le cure, che si davano gli Edili, ed in particolare quello, che si nominava Cereale, vi era un Magistrato chiamato Praefectus Annonae, vale a dire Intendente de' Viveri, che vegliava perchè i mercati fossero ben provvisti di ogni sorta di derrate; che queste fossero di buona qualità; che non si commettesse frode nel peso e nelle misure, ec.
ANQUISIZIONE. In tutte le Accuse l'Accusatore concludeva per tal pena, o multa, che giudicava a proposito; e la sua requisizione si chiamava Anquisitio.
ANTECOENA, o Antecoenium. I Romani ne' loro pasti davano questo nome al primo servizio, nel quale si apprestavano delle vivande proprie ad eccitar l'appetito. Vi erano ordinariamente dell'uova.
ANTELUCANUM tempus, è il nome, che davano al tempo, che precede immediatamente l'Aurora.
ANTESTERIONE. Nome d'un Mese dell'Anno Ateniese, di cui si danno due etimologie, che possono essere ambedue vere. Gli uni dicono che è preso dalle Feste Antesterie, che si celebravano ne' giorni 11. 12. e 13. di detto mese; gli altri che viene da una parola Greca, che significa fiore, perchè allora la terra incominciava ad esserne ricoperta. Potrebbero esservi delle difficoltà in quanto all'ultima per rapporto al tempo dell'Anno, in cui comunemente si crede che cadesse questo mese; ma le opinioni sono sì diverse su tal proposito che quella, che riguardiamo come la più comune, e che abbiam seguita alla parola Anno non è fondata che sopra congetture.
| |
Roma Edili Cereale Magistrato Praefectus Annonae Intendente Viveri Accuse Accusatore Anquisitio Antecoenium Romani Aurora Mese Anno Ateniese Feste Antesterie Greca
|