Saul dopo la disfatta degli Amaleciti se ne fece ergere uno sul Carmelo; e verisimilmente ad imitazione d'altri più antichi.
Questi Monumenti furono così nominati perchè avevano la forma d'un Arco teso come un mezzo cerchio. Fu inprima d'una struttura semplice ed anche grossolana. Quello di Romolo non erache di mattoni, e quello di Cammillo di grosse pietre quadrate, ma gregge. Sotto gl'Imperatori si fecero di marmo, e della più grande magnificenza. Ne' primi tempi la parte esterna degli Archi Trionfali era come l'interna in mezzo cerchio.
In seguito fu dato loro una forma quadra con tre porte, ma in modo che quella di mezzo, più elevata delle altre, fosse centrale.
Il giorno del Trionfo si sospendevano alla parte superiore di questa porta alcune statue alate della Vittoria, che per mezzo di suste, che le facevano agire all'uopo, mettevano una corona sulla testa del Vincitore allorchè il Carro passava sotto l'Arco trionfale. Sopra l'Arco vi era una specie di piattaforma, ove stavano dei soldati, che suonavan la tromba, ed altri che tenevano e mostravano al popolo i principali trofei tolti a' nemici. Si deve per altro osservare che non si ergevano simili Monumenti a tutti quelli, a cui si accordava l'onor del Trionfo. (V. Trionfo).
ARCONTE. Magistrato di Atene. Questo nome viene da una parola Greca, che significa Governatore o Presidente. Dopo che gli Ateniesi ebbero abolita la Monarchia, crearono degli Arconti perpetui, che assoggettarono all'obbligo di render conto del loro governo; ma questa soggezione non sembrò loro una remora abbastanza forte contra i progetti, che certi Arconti ambiziosi avrebbero potuto formare in pregiudizio della libertà; e d'altronde una perpetua Magistratura era per quei fieri Repubblicani un'imagine troppo viva di un Re, di cui volevano annientare perfin l'idea.
| |
Amaleciti Carmelo Monumenti Arco Romolo Cammillo Imperatori Archi Trionfali Trionfo Vittoria Vincitore Carro Arco Arco Monumenti Trionfo Atene Greca Governatore Presidente Ateniesi Monarchia Arconti Arconti Magistratura Repubblicani
|