ARPENTO. (Vedi Jugero).
ARRINGA. L'uso delle Arringhe era frequentissimo presso gli Antichi, soprattutto tra' Popoli repubblicani come i Greci e i Romani. Negli affari civili il Popolo si adunava in una gran piazza, e là gli Oratori elevati sopra una specie di Tribuna facevano pompa di tutta l'arte dell'eloquenza per far entrare i Cittadini nelle loro vedute. A Roma il luogo più comune, ove si arringava il Popolo, si chiamava i Rostri; nome preso da una parola Latina, che significa sproni di nave, perchè questo luogo era adorno di sproni tolti ai nemici. Era un costume generale presso tutti i Popoli, che il Re alla testa della sua Armata, o un Generale arringasse i suoi soldati avanti di condurli alla battaglia. È d'uopo osservare che gli Antichi stavano sempre in piedi allorchè parlavano in pubblico, e non solo gli Oratori nelle grandi Assemblee, i Generali ed i Principi davanti alle loro Armate, ma ancora i Re ne' loro Consiglj, e i Giudici quando davano i loro pareri nei luoghi, ove risedevano i diversi Tribunali (V. Allocutio).
ARROGAZIONE. Specie d'Adozione presso i Romani. Essa aveva luogo allorchè un Cittadino, padrone della propria persona, e per conseguenza fuor dalla patria potestà, passava dal suo grado al titolo di Figlio adottivo nella famiglia di un altro Cittadino. L'Arrogazione si fece in principio davanti il Popolo, e per mezzo dell'autorità' de' Pontefici. (Vedi Adozione).
ARTABA. Misura antica, che si crede essere l'istessa che Ephah. (V. Ephah).
ARVALES fratres.
| |
Vedi Jugero Arringhe Antichi Popoli Greci Romani Popolo Oratori Tribuna Cittadini Roma Popolo Rostri Latina Popoli Armata Generale Antichi Oratori Assemblee Generali Principi Armate Consiglj Giudici Tribunali Adozione Romani Cittadino Figlio Cittadino Arrogazione Popolo Pontefici Vedi Adozione Ephah
|