Erano dodici Sacerdoti istituiti da Romolo, che volle essere del loro numero. Le loro ingerenze consistevano nel fare dei sagrifizj per la fertilità dei terreni. Erano i principali Ministri degli Ambarvali (Vedasi questo vocabolo).
ARUNDEL. (Vedi Arondel).
ARURA. Misura di terreni presso gli Egizj. Erodoto la valuta 100. Cubiti Greci, che fanno 141. piedi quadrati e 8. pollici di Francia. Secondo Suida sarebbe una misura di terre di 50. piedi Greci, che fanno 47. piedi, 2. pollici e 8. linee di Francia.
ARUSPICI. Le funzioni degli Aruspici erano di predir l'avvenire considerando i moti della Vittima avanti il Sagrifizio e dopo l'immolazione ed esaminando i visceri, la fiamma, il fumo, e tutto ciò che accadeva durante il Sagrifizio medesimo. La principale attenzione degli Aruspici si era quella delle viscere dell'animale immolato; e dopo che erano state abbastanza osservate, si bruciavano offerendole al Dio o alla Dea, cui il Sagrifizio era destinato; ma ciò non si eseguiva mai che invocando nel tempo istesso tutti gli altri Dei, come se non avesser potere che tutti insieme. Era parimente dover degli Aruspici di spiegare i prodigj, che vedevano, e di fare delle espiazioni per allontanar ciò che vi fosse stato di cattivo augurio.
Questa scienza, se tale può chiamarsi una sciocchezza simile, fu inventata da un certo Tagete, ed i Romani la imitarono dagli Etruschi.
ARRUOLAMENTO. Si aveva una particolare attenzione dai Romani all'arruolamento de' Soldati. Quando occorreva fare la leva delle Legioni, o reclutarle, i Consoli facevano convocare una riunione di tutti quelli, che erano in istato di portare le armi.
| |
Sacerdoti Romolo Ministri Ambarvali Vedasi Vedi Arondel Egizj Greci Francia Suida Greci Francia Aruspici Vittima Sagrifizio Sagrifizio Aruspici Dio Dea Sagrifizio Aruspici Tagete Romani Etruschi Romani Soldati Legioni Consoli
|