Pagina (72/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo prezioso monumento si conserva nella Biblioteca del Vaticano.
      ASCIA. Quelli, che hanno qualche tintura d'Antichità, sanno che su molti sepolcri de' Celti si trovano le seguenti parole: sub ascia dedicavit: e queste comunemente non vi sono indicate che colle semplici iniziali S. A. D. o soltanto S. A. sub ascia.
      Questa Iscrizione è spesso accompagnata da una figura; e questa figura non è sempre la medesima. Gli Antiquarj hanno creduto che l'Iscrizione e la figura avessero un mutuo rapporto.
      Alcuni hanno preteso che l'Ascia non fosse altra cosa che un istrumento da pulire o lustrare, che adopravano quelli, i quali lavoravano i marmi; altri uno strumento da intridere la calcina mescolata colla rena per farne smalto; alcuni poi l'hanno presa per una mestola, che serve a distendere lo smalto fine od il gesso, altri l'hanno creduta una specie di martello; alcuni dotti ne han fatto un istrumento da smuover la terra e destinato a scavarla coll'idea di farvi sepolcri ec. ec.
      M. Le Beuf in una Dissertazione fatta su tal materia, dopo d'aver vittoriosamente confutato tutte queste interpretazioni, stabilì che la figura rappresenta un'ancora diversamente figurata, simbolo del riposo e della tranquillità presso i Galli; e pretende che la parola Ascia sia Celtica; che As sia la gran Divinità degli antichi Galli; e che Sci in Celtico significhi protezione; d'onde conclude che dedicare tumulum sub Ascia è il porre un Sepolcro sotto la protezione di Dio: ma siccome questa parola Ascia è stata impiegata per punizione, gastigo, aggiunge che sub Ascia dedicatum può ancora significare che era proibito di toccar quel Sepolcro sotto pena di ammenda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Biblioteca Vaticano Antichità Celti Iscrizione Antiquarj Iscrizione Ascia Le Beuf Dissertazione Galli Ascia Celtica Divinità Galli Sci Celtico Ascia Sepolcro Dio Ascia Ascia Sepolcro