Pagina (76/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Niente era risparmiato, si uccideva, si saccheggiava, si spogliavano i Templi, e tutti gli altri Luoghi sacri. Lungi dall'esser distolti da sentimenti d'umanità e di compassione, si facevano un dovere di soffogarli, specialmente se alla evocazione degli Dei si univano delle imprecazioni, e se consacravasi la Città, e tutto ciò che in essa era contenuto, agli Dei infernali. La formula di questa oblazione ci è stata parimente da Macrobio conservata nel luogo stesso sopraccitato. Ella specialmente indirizzavasi a Plutone, a cui in caso favorevole s'immolavano tre pecore nere; ma non poteva esser pronunziata se non se dal Dittatore, o dal Generale allorchè era decorato del titolo d'Imperatore.
      ASSEGNAZIONE. (Vedi Aggiornamento).
      ASSEMBLEE. (Vedi Comizj).
      ASTIARJ. Si dava questo nome ad uno de' tre Corpi di truppe, che componevano la Legione Romana. Essi formavano la prima linea.
      ASTINOMI. Magistrati di Atene, di cui le funzioni erano presso a poco le medesime di quelle degli Edili Romani. (V. Edili).
      ATELLANE. Atellanae fabulae. Specie di Rappresentanze drammatiche. (V. Commedia).
      ATERSATE. Questo era il nome, che davasi ad un Governatore di Provincia in Persia e in Assiria.
      ATLETI. Così chiamavansi coloro, che si disputavano un premio ne' pubblici giuochi. Quelli, che si destinavano a questa professione, frequentavano fin dalla più tenera infanzia i Ginnasj o Palestre, che erano una specie d'Accademie mantenute per quest'oggetto a pubbliche spese. Là i giovani stavano sotto la direzione di diversi maestri, che impiegavano i mezzi più efficaci per indurire i loro corpi alle fatiche dei pubblici giuochi, e per formarli ai combattimenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Templi Luoghi Città Macrobio Plutone Dittatore Generale Imperatore Vedi Aggiornamento Vedi Comizj Corpi Legione Romana Atene Edili Romani Rappresentanze Governatore Provincia Persia Assiria Ginnasj Palestre Accademie