(Vedi Funambuli).
BALTEO. Balteus, Balteum. Il cinturino o tracolla della spada degli Antichi non era forse conforme ai nostri se non perchè passava o si fermava sulla spalla per ricadere sull'anca opposta; poichè quello oltre alla spada ed altre armi, che ajutava a portare, contribuiva ancora a tenere stretti gli abiti al corpo: pendevano altresì da questa tracolla dei segni signa, che indicavano il numero dei soldati, di cui era composta la Legione, nella quale il soldato serviva. Tale è l'idea, che Isidoro dà dell'antico Balteo o tracolla, che non bisogna confondere col Falero. (Vedi Cingulum, Falero, e Bandoliera).
BANDIERE. L'uso delle Bandiere militari è antichissimo; ma non trovasi nulla di preciso su tal particolare nella Istoria de' primi secoli, che ci è pervenuta. Si vede soltanto che gli antichi Popoli si servivano di diverse cose, che portavano nei combattimenti per servir di segnali di riunione, ma senza che alcuna di esse ne' primi tempi abbia avuto nulla di determinato e di stabile in riguardo alle insegne, bandiere, o stendardi. Ora era uno scudo, ora un elmo, o una corazza; talvolta un velo in cima ad una picca. I Greci furono i primi, presso de' quali si videro Insegne Militari un poco in regola. Quelle degli Ateniesi erano per il solito Minerva, la Civetta, e l'Olivo; e dei Corintj un Cavallo alato o sia Pegaso. I Romani non ebbero in sul principio per segnali di riunione che un manipolo o covone di fieno, che portavano in cima a una pertica; ma a misura che s'ingrandirono e che divenner potenti, si fecero delle Insegne militari conformi al lor gusto per la guerra ed alloro potere.
| |
Vedi Funambuli Balteum Antichi Legione Isidoro Balteo Falero Vedi Cingulum Falero Bandoliera Bandiere Istoria Popoli Greci Insegne Militari Ateniesi Minerva Civetta Olivo Corintj Cavallo Pegaso Romani Insegne
|