Ognuna di esse aveva una particolare Insegna detta Vexillum, che non era che un pezzo di panno, il di cui colore era vario, secondo l'ordine delle Centurie, e sul quale eravi ricamato il nome della Legione con de' segni distintivi non solo per il grado quanto ancora per la Coorte, di cui facea parte. Finalmente ogni Centuria era suddivisa in dieci Compagnie di dieci uomini; e ciascuna di queste Compagnie aveva pure una Insegna particolare, che consisteva in una piccola Bandiera, la qual conservava nella sua forme le traccie della semplicità dell'antico manipolo, di cui aveva ritenuto il nome. Se qualche volta si trova negli Autori il Signum, e il Vexillum messi l'uno per l'altro, e se in qualche luogo si vede una Compagnia di più di dieci uomini combattere sotto il Manipolo o più di cento sotto il Vexillum, queste sono eccezioni, che non possono render vana la distinzione altronde costantissima di quelle diverse Imprese. Si fa risalire ad un tempo immemorabile l'uso delle Insegne di una forma stabile e determinata presso altri popoli antichi, e si pretende che da tempo molto remoto quelle degli Egizj avevano una testa di Bue, e quelle degli Assirj una Colomba: ma sembra più certo che gli Ebrei, almeno all'epoca di Giuda Maccabeo, avessero per insegna un Leone, e che tra i Germani altri tenessero per Insegna un Leone, altri il Serpente, altri finalmente il Rospo.
Siccome tutte queste figure di animali erano il Simbolo del Culto dei differenti Popoli, che li portavano nelle loro Armate, non è da maravigliarsi che avessero per le loro Imprese un religioso rispetto.
| |
Insegna Vexillum Centurie Legione Coorte Centuria Compagnie Compagnie Insegna Bandiera Autori Signum Vexillum Compagnia Manipolo Vexillum Imprese Insegne Egizj Bue Assirj Colomba Ebrei Giuda Maccabeo Leone Germani Insegna Leone Serpente Rospo Simbolo Culto Popoli Armate Imprese
|