Pagina (101/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma sembra che in questo caso mettessero dentro una sola gran tazza tutto quel vino, che avrebbero dovuto bere in più volte. Quello, cui accadeva di trasgredire a qualcuna delle Leggi imposte dal Re del Banchetto, era condannato a bere una volta di più; ed è ciò, che si chiamava Culpa potare magistra. Questi Banchetti erano comunemente delle riunioni di dissolutezza, e non recavano nessun piacere alle oneste persone. Quelli, che bevevano nelle gran tazze, come nel Deunx, che conteneva undici Cyathi, erano disprezzati come ubriachi. Svetonio riferisce che l'imperatore Augusto nei grandi Banchetti non beveva mai più di sei volte, e che la sua tazza non conteneva che la misura del Sextans, vale a dire i tre quarti del Poisson di Parigi. Così in simili Banchetti Augusto non beveva che una foglietta di vino, chopine, ch'è la metà del poisson di Parigi. (Vedi Tazze, Crater, Banchetto, Simposiarca).
      BIBLIOTECA. Eusebio narra nella Praep. Evangel. Che i fenicj erano molto dediti alla collezione de' libri, ma che le biblioteche le più numerose e le meglio scelte erano quelle degli Egizj, che superavano tutte le altre nazioni tanto in biblioteche quanto nella dottrina.
      Secondo Diodoro Siculo, il primo, che fondò una biblioteca in Egitto, fu Osymandia successore di Proteo, e contemporaneo di Priamo Re di Troja. Prierio dice che questo Principe amava tanto lo studio che fece costruire una biblioteca magnifica ornata di statue di tutti gli dei d'Egitto, sull'ingresso della quale fece scrivere queste parole: Il Tesoro dei rimedj dell'anima; ma Diodoro di Sicilia, nè gli altri Storici non ci dicono nulla del numero dei volumi, che conteneva; sebbene si possa giudicare che non fossero molti, attesochè pochi Libri dovevano esistere in quel tempo che erano tutti scritti da' Sacerdoti; poichè per quelli dei due Mercurj, che si riguardavano come opere divine, non si conoscono che di nome, e quelli di Manettone sono molto posteriori al tempo, di cui parliamo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Leggi Banchetto Culpa Banchetti Deunx Cyathi Augusto Banchetti Sextans Poisson Parigi Banchetti Augusto Parigi Vedi Tazze Crater Banchetto Simposiarca Praep Egizj Diodoro Siculo Egitto Osymandia Proteo Priamo Re Troja Principe Egitto Il Tesoro Diodoro Sicilia Storici Libri Sacerdoti Mercurj Manettone